SCUOLA DELL’INFANZIA “ L’AQUILONE”
CASTELLINA M/MA (LE BADIE)
La scuola dell’infanzia ha come fine educativo lo sviluppo armonico e globale delle potenzialità di tutti i bambini che in questa fase di vita si stanno avviando alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda
Nell’individuazione degli obiettivi generali e specifici saranno prese in considerazione le indicazioni nazionali.
I percorsi metodologici si muoveranno sulla ricerca, sull’esplorazione e sul gioco.
Il team docenti si compone di 4 insegnanti e lavora su 2 classi miste dove vengono formati piccoli e grandi gruppi di lavoro, dove i bambini più grandi fanno da tutor ai più piccoli. Una volta alla settimana vengono formati gruppi eterogenei per età .
I progetti educativi e culturali della nostra scuola:
- Abbiamo creato spazi e angoli ( con l’arredamento disponibile) dove i bambini si possono muovere in autonomia e responsabilità, lo spazio Agorà per la lettura collettiva e individuale; questo in continuità con la scuola primaria che aderisce al PROGETTO SENZA ZAINO. Grazie al contributo KNAUF abbiamo acquistato armadietti che ci possono permettere la suddivisione in angoli ancora più affini al modello senza zaino.
- Dalle esperienze di vita nella cultura e nell’ambiente circostante, nascono le nostre attività didattiche; dall’esperienza fatta con il corpo si passa alle attività di manipolazione e di grafica seguendo l’itinerario corpo-mano-segno di Idana Pescioli ( PROGETTO GUSIAS)
- Asse portante nella costruzione delle attività è anche il PROGETTO GALILEO indispensabile per la valutazione delle 7 intelligenze e fondamentale per la programmazione delle attività di logica, psicomotricità,linguistica e musica. Il protocollo che viene somministrato a ogni bambino, contenente varie prove, è uno strumento indispensabile alle insegnanti per rilevare i bisogni, i punti deboli nonché quelli di forza di ciascun bambino per poi fare interventi individualizzati educativi e didattici. molte sono le attività svolte nel piccolo e grande gruppo: nello spazio dell’accoglienza i bambini usano l’abaco per la registrazione delle presenze, giochi con lettere per riconoscere l’iniziale del proprio nome, giochi ritmici per la suddivisione in sillabe (prima del nome, poi degli oggetti) giochi con grandi dadi per la conoscenza del numero, giochi con tombole, carte, domino da pavimento e da tavolo, ecc.
- PROGETTO ACCOGLIENZA che contribuisce a “stare bene a scuola” ed è rivolto a bambini genitori e insegnanti
- PROGETTO LETTURA: è un progetto stabile della nostra scuola da diversi anni in collaborazione con la cooperativa Microstoria. La biblioteca del prestito offre al bambino l’opportunità di scegliere un libro da portare a casa e leggere con i propri genitori. Viene allegato ad esso una scheda di gradimento.
- LA LINGUA INGLESE è un progetto di alternanza scuola- lavoro organizzato dal Liceo Fermi di Cecina . Questo progetto è rivolto ai bambini di 5 anni e i ragazzi del Liceo vengono nella nostra scuola organizzare giochi e attività che favoriscono l’approccio alla seconda lingua.
- PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: cerchiamo di sensibilizzare i bambini ad una corretta gestione dei rifiuti, alla raccolta differenziata in collaborazione con la REA.
- PROGETTO ARTE: educare al bello per superare gli stereotipi
- PROGETTO MUSICA: con la collaborazione di esperti esterni
- Molto importante è anche il coinvolgimento dei genitori ( PROGETTO GENITORI) ad una collaborazione attiva attaverso feste e laboratori in modo da farli sentire partecipi alla vita scolastica.
- PROGETTO CONTINUITÀ: questo progetto facilita il passaggio dei bambini da una scuola all’altra attraverso la condivisione della metodologia del senza zaino e la progettazione di attività da realizzare insieme.
-
“L’ACQUA LA TERRA E L’ARIA NELL’AMBIENTE DI VITA, NELLE ARTI E NELLE SCIENZE”FAVORIRE L’AUTONOMIA DEI BAMBINI ORIENTANDOLI AD ASSUMERE ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI DI LIBERTA’ E RESPONSABILITA’scuola dell'autonomiadella responsabilità
del gioco
La nostra metodologia, ispirata alla ricerca e alla sperimentazione delGUSIAS, parte dal concetto di STIMOLI DI QUALITA’ per tutti ibambini, grafico pittorici, musicali, scientifici, ecc..preparazione all'uscita
Poco
dopo l’ingresso a scuola si svolgono
le attività cosiddette di
routine,come
il gioco libero, la colazione
l’appello,
le attività Galileo, giochi
e canzoni di gruppo, compleanni
Il
lavoro con i bambini si svolge per gradi,
e coinvolge dapprima il corpo,
poi
la mano-manipolazione e infine il segno
grafico_pittorico,assecondando
la continuità
migliore per l’apprendimento
PROGETTI
PRODOTTO
FINALE
Nessun commento:
Posta un commento