mercoledì 15 aprile 2020

Giochiamo e impariamo insieme anche a distanza


Ecco nuove proposte di attività che potrete svolgere giocando.
L’uso delle forbici potenzia le competenze oculo-manuali e di motricità fine che sono importantissime per l’acquisizione dell’automatismo della scrittura in corsivo.
Vi alleghiamo alcuni esempi che potete utilizzare per stimolare i bambini a ritagliare seguendo le linee....







Un’altra attività che potete proporre loro è quella di ritagliare le figure geometriche e di assemblarle e incollarle così da creare altre forme e oggetti che conoscono o immaginano che poi possono essere colorate. 
Un consiglio che vi diamo e di lasciare che i bambini assemblino come vogliono le figure.




Un altro gioco simile può essere realizzato strappando la carta (carta bianca, colorata, di giornale, di riviste, quella che avete a disposizione).

Piccoli pezzi di carta che i bambini possono incollare su un foglio o su un cartoncino (se lo avete)





Ci sono tante varianti che potete utilizzare, una di queste è quella di accartocciare i pezzetti strappati e incollarli insieme agli altri dando sfogo a tutta la fantasia che caratterizza i bambini per creare dei piccoli quadri, proprio come dei veri artisti. Di seguito trovate qualche esempio




Sarebbe carino che ci inviaste le foto delle creazioni dei bambini e noi insegnanti potremo creare un collage dove ogni bambino sarà protagonista contribuendo a creare un’unica grande opera dove potrà riconoscersi.
In attesa dei capolavori dei bambini vi abbracciamo e vi alleghiamo qualche altro spunto...



A presto!


Nessun commento:

Posta un commento